CORSO DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE:

MIGLIORARE L’ESPRESSIONE DI SÉ E LA COMPRENSIONE DEGLI ALTRI DANDO VALORE ALLE RELAZIONI

Domenica 10 Maggio2015, dalle 09.30 alle 12.30 a Magnano in Riviera (UD) presso l’associazione «Il mondo che verrà»

Con Sabrina Venier, trainer per l’evoluzione delle risorse umane

girls faces with shades looking down

 

 

 

 

 

 

Quante incomprensioni, quante tensioni e frustrazioni, quanti conflitti e litigi abbiamo dovuto affrontare quotidianamente nelle relazioni con colleghi, amici, famigliari. Alle volte fraintendimenti e malintesi sembrano non avere fine, bloccandoci nell’interazione con gli altri e creando situazioni spiacevoli che ci addolorano. Quando diamo valore alle relazioni mediante la comprensione di sé e degli altri, anche la qualità della nostra vita si eleva e ci permette di sentirci meglio e di essere maggiormente appagati.

L’appagamento e il benessere dipendono dal modo in cui ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, in famiglia come nel lavoro. La frenesia della vita, i condizionamenti ambientali, le responsabilità sempre più pesanti ci tolgono lucidità e libertà di pensiero, portandoci sempre più verso la passività e l’uniformità. Per questo motivo è bene trovare uno spazio dove poter riflettere e riacquistare la consapevolezza che siamo esseri liberi e meravigliosamente diversi l’uno dall’altro, senza per questo doversi sentire in colpa o dover reprimere la nostra personalità.

Questo percorso formativo propone degli spunti e degli strumenti pratici per migliorare in modo concreto la nostra modalità di approccio e relazione con le persone, valorizzando noi stessi e il nostro interlocutore.

Programma

Teoria ed esercizi per approfondire ed esplorare il giudizio e il conflitto

Prima parte teorica per approfondire ed esplorare le differenze fra i caratteri attraverso
Nella seconda parte teorica approfondiremo le origini del conflitto, l’influenza dei condizionamenti familiari ed educativi nell’infanzia sia a livello valoriale, sia a livello di critica e giudizio subiti. Seguiremo il percorso di questi condizionamenti limitanti e bloccanti, al fine di renderci conto di quanto condizionano le nostre scelte di vita quotidiana. Verranno dati strumenti pratici per lo sblocco e la risoluzione di alcuni di questi condizionamenti.

Evoluzionetica è un progetto volto ad attivare un movimento di scoperta di sé, per l’evoluzione nella conoscenza e sperimentazione dell’etica, rispettando valori quali: Ascolto, Accoglienza, Rispetto, Libertà, Fiducia, Indipendenza, Gioia, Integrazione, Scambio, Umiltà.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
Luana Sicco tel. 347-4974972,  ilmondocheverra.magnano@gmail.com
Sabrina Venier tel. 335-5743988 sabrina@sabrinavenier.it